FotoSalve!
Mi chiamo Luigi Chiacchiari, sono un Tecnico di Neurofisiopatologia, coordinatore tecnico del Servizio di Neurofisiopatologia presso l’I.R.C.C.S. Neuromed di Pozzilli (IS).

Dal 2002 mi occupo di Monitoraggio Neurofisiologico Intraoperatorio, e devo confessare che all’inizio ritenevo questa attività piuttosto noiosa perché si applicava solo alle endoarterectomie carotidee, oppure, nella migliore delle ipotesi, alle esclusioni di aneurismi cerebrali. Tutto veniva fatto sempre e solo con l’ausilio dell’EEG di cui, francamente, ne avevo piene le scatole. In seguito (parlo delle mie esperienze), quando il Monitoraggio Neurofisiologico Intraoperatorio è stato impiegato anche nella neurochirurgia spinale, intramidollare, cerebrale, nervi periferici, correzione di scoliosi, (oltre che nelle già citate endoarterectomie carotidee ed esclusioni di aneurismi cerebrali), ma con l’impiego anche dei potenziali evocati, dell’elettromiografia e dell’elettroneurografia, finalmente, la musica è cambiata.

Almeno per me è diventa una vera passione!!…

In questo blog, ho pensato di condividere passione ed esperienze con chi già si dedica a questa attività e con chi pensa di poterla praticare in futuro.